
La pelle secca sul viso è un problema comune a molte persone che, se non trattato, può peggiorare e causare prurito, desquamazione, screpolature e, talvolta, persino arrossamenti e infiammazioni.
Le cause derivano da vari fattori tra cui cambio di umidità e temperatura, scarsa idratazione, uso di saponi e detergenti aggressivi e condizioni particolari della pelle, come l’eczema.
Sebbene non rappresenti un problema di salute importante, è comunque una condizione fastidiosa, che può mettere a disagio chi ne soffre.
Vediamo perché la pelle diventa secca e quali sono i migliori rimedi per trattare il problema e prevenirne la ricomparsa a distanza di tempo.
Perché la pelle diventa secca?
Iniziamo col dire che si tratta di una condizione che può essere del tutto temporanea ( se non legata ad altre patologie della pelle) e presentarsi solo in alcuni periodi dell’anno, in particolare durante i mesi invernali.
La pelle secca si caratterizza per la disidratazione dell'epidermide, accompagnata da fragilità, scarsa elasticità e screpolature. Questa condizione può portare alla comparsa di rughe, solchi e altre manifestazioni cutanee poco gradevoli.
Tra le cause principali ci sono:
- Mancanza di idratazione
- Uso di saponi o detergenti aggressivi
- Esposizione prolungata al sole e a condizioni climatiche estreme (aria secca o freddo)
- Patologie come eczema e psoriasi
- Alcol e fumo
- Invecchiamento naturale dovuto dall’azione dei radicali liberi
Il problema può interessare varie parti del corpo, ma è più frequente su viso, braccia e polpacci. La gravità dei sintomi e il tipo di manifestazione, variano a seconda della persona e di fattori come età, salute generale e causa sottostante.
Tra i sintomi più comuni ci sono: la sensazione di pelle tesa, soprattutto dopo il bagno o la doccia, la comparsa di rugosità, prurito, desquamazione, arrossamenti, pieghe e screpolature.
Questi sintomi sono particolarmente fastidiosi quando compaiono sul viso, perché rappresentano un problema estetico che crea disagio nella vita quotidiana.
Tuttavia, l'utilizzo di prodotti specifici per la cura della pelle e l'adozione di un regime di idratazione adeguato, possono aiutare a prevenire e a gestire la pelle secca.
Migliori prodotti per trattare la pella secca del viso
Abbiamo scelto alcuni dei migliori prodotti di biocosmeceutica per la cura e la detersione del viso, efficaci per mantenere ben idratata la pelle e prevenire la comparsa del problema.
Siero Dermoidratante
Il Siero Dermoidratante è un prodotto che fornisce una profonda idratazione alla pelle, grazie alla sua formula avanzata a base di acido ialuronico ad alto e basso peso molecolare. Il siero si assorbe rapidamente e previene la comparsa di rughe e linee sottili, grazie alla doppia azione idratante.
È indicato per tutti i tipi di pelle e può essere utilizzato all’interno della beauty routine quotidiana, applicando su tutto il viso massaggiando delicatamente. Contiene inoltre acido ialuronico puro al 100%.
Vai alla scheda prodotto Siero Dermoidratante
Siero Dermolifting
Il Siero Dermolifting è un prodotto per la cura della pelle che utilizza una combinazione di ingredienti attivi, tra cui cellule staminali di Ajuga reptans, vitamina E, GABA, acido ialuronico e niacina.
La formula avanzata del siero migliora la texture della pelle, riduce i segni dell'invecchiamento e aumenta l'elasticità, offrendo un aspetto giovane e sano.
Fin dal primo utilizzo la pelle appare radiosa, morbida, setosa. Il siero è adatto a pelli normali e miste.
Vai alla scheda prodotto Siero Dermolifting
Crema Dermoidratante Texture Leggera
La Crema Dermoidratante a texture leggera è un prodotto di alta qualità, formulato con emulsione a cristalli liquidi, vitamina E, gel di Aloe vera e Acido Ialuronico, che permettono di fornire un'idratazione profonda alla pelle. Inoltre, grazie alla presenza di un filtro UV, protegge la pelle del viso dal foto-invecchiamento.
La sua consistenza corposa, ma non untuosa, e la sua piacevole scorrevolezza, la rendono una crema molto gradevole al tatto. Una volta applicata, si assorbe rapidamente nella pelle, idratandola in profondità e lasciandola vellutata ed elastica, senza lasciare residui. Ideale per tutti i tipi di pelle, in particolare per quelli secche.
Vai alla scheda prodotto Crema Dermoidratante
Latte Fisiodetergente Viso
Il Latte Fisiodetergente Viso è un prodotto biocosmeceutico adatto a tutti i tipi di pelle, comprese quelle che necessitano di trattamenti più approfonditi.
La sua formula è a base di Melograno, Ribes Nero e gel di Aloe Vera, che lo rende un prodotto molto delicato sulla pelle e con azione lenitiva.
Usato sulla pelle del viso, questa sarà più purificata e idratata, per un aspetto, fin da subito, fresco e luminoso.
È un prodotto ideale per prevenire la disidratazione e la secchezza della cute e per rimuovere il make-up. Può essere usato quotidianamente, per una maggiore efficacia, se ne consiglia l’applicazione almeno due volte al giorno, al mattino e alla sera.